22 Giorni / 21 notti

Itinerario

Quota Netta

Base 2 Pax

2.080,00 PP

Quota intesa a persona

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3/4* in BB durante il tour;
  • Pasti menzionati nel programma completo;
  • Visite ed escursioni incluse come da programma;
  • Trasferimenti;
  • Quota d’iscrizione ed assicurazione medico/bagaglio;

La quota non comprende:

  • Volo di Linea a partire da €626,00;
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella ”quota comprende”.

Programma di Viaggio

In arrivo all’aeroporto internazionale José Martí dell’Habana un nostro incaricato sarà ad attenderti per darti il benvenuto a Cuba e aiutarti con le pratiche di sbarco. Trasferimento privato su mezzo climatizzato fino alla struttura selezionata, check-in e pernottamento.

La sera dopo cena ti suggeriamo di fare una bella passeggiata per il Malecón – lungomare cittadino – per rilassarti e iniziare a respirare l’atmosfera cubana.

Dopo la prima colazione vi suggeriamo la visita a piedo, in scooter o in bicicleta de La Habana Vieja. Centro storico e cuore pulsante de L’Avana, da qui si parte senza indugi alla scoperta dei colori, dei palazzi e delle attrazioni della città. Da visitare Plaza de la Catedral, Plaza de San Francisco, Plaza Vieja e Plaza de Armas, camminando senza sosta per le vie del centro fino all’ora di pranzo, dove finalmente potrete concedervi una pausa a La Bodeguita del Medio. Nel pomeriggio proseguite fino al Parque Central e al Capitolio per visitare poi il Museo Nacional de las Bellas Artes oppure il Museo de la Revolución, entrambi posizionati tra il Capitolio e la Plaza 13 de Marzo. Dopo il museo, concedetevi una corsa in cocotaxi o macchina decappottabile per vedere la Plaza de la Revolución, sovrastata dall’iconica scultura in ferro del profilo di Che Guevara sull’edificio del Ministero degli Interni. Ritorno alla Casa Particular e pernottamento.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Dopo la prima colazione, vi suggeriamo la visita del museo Ernest Hemingway, nell’antica Finca Vigia, luogo dove ha scritto i suoi libri più famosi, fra cui Per Chi Suona la Campana. Potete fare una visita alla cittadina di Cojimar, uno dei luoghi preferda Hemingway e che fu ispirazione per la storia il Vecchio e il Mare. Non perdete l’occasione di visitare la Statua di Jesus Cristo (El Cristo) da dove vedrete un panorama mozzafiato sulla città. Di sera, merita visitare la Fortaleza de La Cabaña per vedere la cerimonia del Cañonazo e scoprire una tradizione cubana vecchia di oltre 250 anni. Ritorno alla casa particular. Pernottamento.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Ad un paio d’ore d’auto da L’Avana si trova uno dei paesaggi naturali più belli di tutta Cuba, la Valle Viñales. Si consiglia una tappa alla Terrazas, una comunità rurale di sviluppo sostenibile. Per un breve tour di Viñales consigliamo: Visita della Cueva dell’Indio che includa anche la piccola navigazione lungo il fiume che scorre all’interno della grotta. Visita al Murale della Preistoria (una grande pittura rupestre moderna) che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica della vita sulla terra, dalle ammoniti (prime forme di vita marine che oggi possiamo vedere sotto forma di fossili) ai dinosauri fino all’uomo. Questo luogo è davvero bello e pittoresco, immerso in una natura verde e lussureggiante.

Per mangiare, ottimo è il Ristorante Finca Agroecologica El Paraiso. Non è un ristorante di lusso ma un ristorante tipico, specializzato in cucina contadina dove tutti gli ingredienti utilizzati sono a km0 e naturali al 100%.

Raccomandiamo certamente la visita della Azienda Agricola (Finca) per farsi venire l’appetito se dovete ancora mangiare o per digerire dopo un lauto pasto! A Vinales non perdetevi una visita ad una coltivazione di tabacco e ad una fabbrica di sigari, come la Casa del Veguero o qualsiasi fattoria privata che trovate lungo il percorso, come La Finca Montesino. Infine, fermatevi al Mirador (belvedere) de Los Jazmines per apprezzare la Valle de Viñales in tutto il suo splendore, forse uno dei posti più belli di tutta l’isola. Sistemazione in Casa Particular con trattamento di pernottamento e prima colazione.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Dopo colazione partenza direzione Palma Rubia per traghettare a Cayo Levisa. Cayo Levisa è raggiungibile solo via mare, è una piccola isola, forse la più vergine di tutta Cuba. Suggeriamo il pernottamento ne La Villa, si trova direttamente sulla spiaggia ed ha accesso diretto al mare. Cena e pernottamento.

Giornata libera a disposizione da trascorrere per bagni di mare in estremo relax. Cena in Villa e pernottamento.

Dopo colazione prenderete il traghetto per tornare a Palma Rubia. Direzione sud alla volta di Cienfuegos facendo una tappa per una notte a Playa Larga dove e’ possibile innumerevoli attività immersi nella natura: scuba-diving, escursioni naturalistiche e tanto altro. Sistemazione in Casa Particular con trattamento di pernottamento e prima colazione.

Dopo la prima colazione in struttura partenza per Cienfuegos. Arrivato in citta’ merita fare una bella passeggiata per il centro e visitate la Catedral de la Purísima Concepción e il Teatro Tomás Terry. Gli edifici in stile coloniale sapranno catturare la tua attenzione (Possibilita’ di visita guidata facoltativa). Cena libera.

Pernottamento presso la struttura selezionata.

Dopo la prima colazione partenza alla volta di Trinidad. Sulla strada incontrerai El Nicio. Consogliabile fare una tappa perche’ è una vera meraviglia della natura, un luogo ancora vergine, con cascate e piscine naturali dove poter fare un bagno indimenticabile! E’ circondato da montagne verdi con la possibilità di fare trekking. Il viaggio continua fino a Trinidad in compagnia di un paesaggio splendido. A Trinidad, check-in e pernottamento presso la struttura selezionata.

Trinidad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un tripudio di colori e vita: gli edifici lungo le strade che girano intorno a Plaza Mayor si distinguono per le tinte brillanti e i bar del centro offrono cocktail serviti in noci di cocco. Trinidad si trova sulla costa occidentale dell’isola; presenta ancora una forte impronta estetica coloniale, come la stessa Plaza Mayor, la Plazuela El Jigüe, la Iglesia de la Santísima Trinidad, e il Museo Romántico.

A circa 18 km a sud della pittoresca cittadina si trova la spiaggia di Ancòn. Si tratta di una lunga lingua di sabbia chiara che si getta nel mare turchese dei caraibi, ornata di ombrelloni di paglia e palme). Cena libera. Pernottamento presso la struttura selezionata.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Dopo la prima colazione in struttura partenza per Camaguey. Da non perdere una sosta a Manaca Iznaga, situata nella Valle de Los Ingenios. Sarà interessante vedere gli agricoltori locali che vendono i loro prodotti proprio accanto all’autostrada, dove e’ possibile acquistare banane, mango e guaiave. Camaguey fu anticamente costruita con lo scopo di evitare gli attacchi dei pirati. Le strade, le piazze, gli edifici religiosi e le antiche dimore sono magnifiche. La città è racchiusa in un’atmosfera culturale e artistica, le arti plastiche e la danza classica e folcloristica giocano un ruolo importante grazie alla loro singolarità e molteplicità. La città, classificata come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, presenta un gruppo di antiche case con il tipico ‘Tinajones’ (grande contenitore per immagazzinare l’acqua) all’interno dei loro cortili. La leggenda dice che se si beve l’acqua di queste cisterne si tornerà sicuramente a Camaguey !! Sistemazione presso la struttura selezionata e pernottamento.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Dopo la prima colazione in struttura partenza alla volta di Santiago de Cuba. Fondato nel 1514 da Diego Velázquez de Cuéllar il primo governatore di Cuba, l’insediamento si rivelò con una posizione strategica sul Mar dei Caraibi settentrionale sin dal primo periodo coloniale. Fu anche la capitale del paese fino al 1553. Anche se la città è stata un punto focale per molti conflitti rivoluzionari nel corso degli anni, Santiago de Cuba è nota per la sua bellezza frenetica, appassionata e chiassosa ed è vista anche come “La Città Calda di Cuba”. Sistemazione presso la struttura selezionata e pernottamento.

Giornata a disposizione per visitare Santiago de Cuba con il “Parque Céspedes”, situato nel cuore della città, la sua è circondata dalla cattedrale “Nuestra Señora de la Asunción”, dal municipio, e dal museo arcidiocesano. Merita la visita del museo che è la dimora appartenuta a Diego Velázquez, conquistatore spagnolo, primo governatore di Cuba e fondatore dei primi sette villaggi del paese. Sara’ bello camminare lungo il vivace e colorato Boulevard, Calle Enramadas, ma soprattutto da non perdere il Museo Bacardi, che e’ stato di proprietà di una delle famiglie più ricche di Cuba di tutti i tempi (Bacardi), e Plaza de Marte per un caffè. (Possibilita’ di visita guidata facoltativa) Sistemazione presso la struttura selezionata e pernottamento.

Giornata disposizione per la visita di Santiago. Suggeriamo di visitare il cimitero di Santa Ifigenia, luogo di riposo di molti patrioti uccisi durante le guerre di indipendenza e rivoluzione. I personaggi più importanti nella storia di Cuba, e in particolare quella della regione “Oriente”, giacciono all’ombra della bandiera nazionale, ove giacciono le ceneri di José Martí, eroe nazionale e apostolo di indipendenza di Cuba, di Carlos Manuel de Cespedes, conosciuto a Cuba come Padre Fondatore, Emilio Bacardi, e più recentemente Fidel Castro con la sua tomba “La Piedra”. Non puo’ mancare la visita della caserma militare di “El Cuartel Moncada«, assalita il 26 luglio del 1953 da un giovane Fidel Castro e da circa 140 ribelli. Anche se furono sconfitti questo evento segnò la prima azione armata della Rivoluzione cubana. Suggeriamo di proseguire la visita verso sud con “El Morro”, il Castello di “San Pedro de la Roca del Morro«, il Forte di San Pedro, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997, situato in una zona inespugnabile su un promontorio all’ingresso del porto di Santiago, 10 km a sud-ovest della città. Pernottamento presso la struttura selezionata e pernottamento.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Giornata di trasferimento da Santiago de Cuba a Camaguey. Arrivati a Camaguey, sistemazione presso la struttura selezionata e pernottamento.

Dopo la prima colazione in struttura trasferimento a Cayo Guillermo dove potrai godere di una spiaggia davvero unica ; PLAYA PILAR.

Cayo Guillermo è famosa per le sue spiagge di sabbia bianchissima e acqua corallina, dove fare immersioni e rilassarsi al mare.

Sistemazione presso la struttura selezionata con trattamento di TUTTO INCLUSO.

 Giornate a disposizione per relax e bagni di mare.

Dopo la prima colazione in struttura si lascia Cayo Gulliermo alla volta di Santa Clara, la città di uno dei più importanti eroi cubani – Che Guevara – Suggerita la visita della Plaza de La Revolucion dove si trova il suo Memorial, (luogo della sua sepoltura) e dove conoscere meglio la sua storia e i dettagli delle sue gesta, e il Tren Blindado, monumento in ricordo della Battaglia storica di Santa Clara del 1958, una delle più importanti della Rivoluzione cubana.

Caratteristico il centro della città e il suo bel Parco Leoncio Vidal. Sistemazione presso la struttura selezionata e pernottamento.

(Tutte le visite ed escursioni suggerite sono da considerarsi facoltative e possono essere prenotate con guida)

Dopo la prima colazione partenza per la Avana. Sistemazione peresso la struttura selezionata e pernottamento.

Dopo la prima colazione presso la struttura selezionata, check-out, deposito dei bagagli sino all’orario prestabilito per il trasferimento privato all’aeroporto internazionale Jose’ Marti’ dell’Havana per il disbrigo delle operazioni d’imbarco e rientro con volo internazionale.

E’ incluso nel programa:

  • 1 trasferimento aereoporto / hotel a La Habana.
  • 4 pernottamenti a La Habana – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamento a Vinales – Trattamento B&B
  • 2 pernottamento a Cayo Levisa – Trattamento HB
  • 1 pernottamento a Playa Larga – Trattamento B&B
  • 1 pernottamenti a Cienfuegos – Trattamento B&B.
  • 2 pernottamenti a Trinidad – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamenti a Camaguey – Trattamento B&B.
  • 3 pernottamenti a Santiago di Cuba – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamento a Camaguey – Trattamento B&B
  • 4 pernottamento a Cayo Gulliermo – Tratt. All Inclusive
  • 1 pernottamento a Santa Clara – Trattamento B&B
  • 1 city tour a piedi per la Habana Vieja con aperitivo a La Floridita incluso