5 Giorni / 4 notti

Itinerario

Quota Netta

Base 2 Pax

1.080,00 PP

Quota intesa a persona

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3/4* in BB durante il tour;
  • Pasti menzionati nel programma completo;
  • Visite ed escursioni incluse come da programma;
  • Trasferimenti;
  • Quota d’iscrizione ed assicurazione medico/bagaglio;

La quota non comprende:

  • Volo di Linea a partire da €626,00;
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella ”quota comprende”;

Programma di Viaggio

Mattinata libera per escursioni facoltative e esperienze selezionate. Pranzo libero. Dopo pranzo iniziera’ il tour guidato della “Habana Vieja”, centro storico della capitale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Vi destreggerete fra i palazzi multicolore, simbolo di questa città unica al mondo per l’atmosfera e la cordialità della gente. Incontrerete le piazze più importanti, molte delle quali recentemente restaurate: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís e Plaza Vieja e per finire il Museo de los Capitanes Generales, e’ prevista la degustazione di un gustoso Mojito al famoso “Floridita”, locale prediletto da Hemingway . Cena libera. Pernottamento nella struttura selezionata.

Dopo la prima colazione partenza per la regione di Pinar del Rio e la Valle di Vinales. uno dei paesaggi naturali più belli di tutta Cuba. Lungo il tragitto e’ prevista una sosta presso una piccola comunità e riserva naturale: Las Terrazas per una visita guidata.

Dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco e’ considerata il primo Eco-Museo di Cuba e rappresenta un punto di riferimento per altre le aree in via di sviluppo con caratteristiche simili.

Completamente autosufficiente dal punto di vista economico, ha anche vinto il Premio UNESCO per la Conservazione , in quanto perfetto modello di sviluppo eco-sostenibile. Visita del “Callejón de La Moka” e la piantagione di caffè “Buenavista”, azienda agricola (“finca” in spagnolo) “cafetalera” del XIX sec., oggi parzialmente ristrutturata.

Pranzo presso un ristorante tipico presente nella riserva. Dopo pranzo si prosegue alla volta di Viñales. Visita guidata di Vinales situata nella provincia più occidentale di Cuba, luogo di coltivazione del miglior tabacco al mondo e famosa per la presenza della Palma Reale Cubana (Roystonea Regia), probabilmente la tipologia di palma tropicale più bella e spettacolare del mondo e albero nazionale di Cuba. La visita prevede la Cueva de l’Indio, con una piccola navigazione lungo il fiume che scorre all’interno della grotta, e il Murale della Preistoria, una grande pittura rupestre moderna che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica della vita sulla terra, dalle ammoniti prime forme di vita marine oggi sotto forma di fossili, ai dinosauri fino all’uomo. E’ la zona privilegiata per il tabacco, quindi si visitera’ un’azienda agricola per conoscere l’intero ciclo dalla coltivazione alla produzione, dalla semina alla raccolta del tabacco sino alla manifattura di questi sigari famosi in tutto il mondo.

Cena libera e pernottamento.

Mattinata libera per visite private e esperienze selezionate. In tarda mattinata si lascera’ Vinales alla volta di Cienfuegos e sulla strada si incontrera’ il “Mirador de Los Jazmines”, dove si consumera’ il pranzo in stile cubano; verrà arrostito un intero maiale, si pranzerà tra i festeggiamenti in puro stile locale. Proseguimento per Cienfuegos.

Cena libera e pernottamento presso la struttura selezionata.

Prima colazione presso la struttura, e visita guidata di Cienfuegos, l’unica città cubana ad essere stata fondata da Francesi che provenivano dalla Louisiana. Si visitera’ il centro storico della cittadina, con la piazza centrale Parque Martí, dichiarata Patrimonio Nazionale per l’importanza storica e i palazzi in tipico stile coloniale, la Catedral de la Purisima Concepcion, il Palacio Ferrer, che ospita la Casa Provincial de la Cultura e il Teatro Tomas Terry, piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno e dove cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Pranzo libero.

Lasciata Cienfuegos si procede verso Trinidad. Trinidad si trova sulla costa occidentale dell’isola e presenta ancora una forte impronta estetica coloniale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un tripudio di colori e vita: gli edifici lungo le strade che girano intorno a Plaza Mayor si distinguono per le tinte brillanti e i bar del centro offrono cocktail serviti in noci di cocco. Si visitera’ la Plaza Mayor, la Iglesia de la Santísima Trinidad e il Museo Palacio Cantero;

A fine tour si fara’ una piccola sosta al Bar La Canchanchara, per la degustazione di un cocktail tipico della città. Cena libera, pernottamento presso la struttura selezionata.

Dopo la prima colazione visita guidata della città di Trinidad e tempo libero a disposizione per escursioni facoltative o per vivere le esperienze selezionate. Pranzo libero. Dopo pranzo proseguimento per Santa Clara, visita guidata della città di uno dei più importanti eroi cubani: Che Guevara. Si visiterà Plaza de La Revolucion e del Memorial del Che (luogo della sua sepoltura), dove potrete conoscere meglio la storia di questo eroe e i dettagli della sua vita avventurosa attraverso foto, oggetti personali etc. Visiterete anche il Tren Blindado, monumento in ricordo della storica battaglia di Santa Clara del 1958, una delle più importanti di tutta Rivoluzione cubana.

Proseguimento per la Havana dove si arriverà in tarda ora.