13 Giorni / 12 notti

Itinerario

  • 1 Giorno: Fly in - La Habana
  • 2 Giorno: La Habana
  • 3 Giorno: La Habana - Las Terrazas - Vinales
  • 4 Giorno: Vinales - Cienfuegos
  • 5 Giorno: Cienfuegos - Trinidad
  • 6 Giorno: Trinidad - Santa Clara
  • 7 Giorno: Santa Clara – Santic Spiritus – Camaguey
  • 8 Giorno: Camaguey- Holguin
  • 9 Giorno: Holguin – Biran - Santiago
  • 10 Giorno: Santiago
  • 11 Giorno: Santiago – Baracoa
  • 12 Giorno: Baracoa - Holguin
  • 13 Giorno: Guardalavaca – Holguin

Quota Netta

Base 2 Pax

xxx,00 PP

Quota intesa a persona

La quota comprende:

  • Sistemazione in hotel 3/4* in BB durante il tour;
  • Pasti menzionati nel programma completo;
  • Visite ed escursioni incluse come da programma;
  • Trasferimenti;
  • Quota d’iscrizione ed assicurazione medico/bagaglio;

La quota non comprende:

  • Volo di Linea a partire da €626,00;
  • Mance e tutto ciò non espressamente indicato nella ”quota comprende”.

Programma di Viaggio

In arrivo all’aeroporto internazionale José Martí dell’Habana un nostro incaricato sarà ad attendervi per darvi il benvenuto a Cuba e aiutarvi con le pratiche di sbarco.

Trasferimento privato su mezzo climatizzato fino alla struttura selezionata, check-in e pernottamento.

Dopo la prima colazione in struttura, iniziera’ il tour guidato della “Habana Vieja”, centro storico della capitale, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Camminerete fra i palazzi multicolore, simbolo di questa città unica al mondo per l’atmosfera e la cordialità della gente. Visiterete le piazze più importanti, molte delle quali recentemente restaurate: Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, Plaza de San Francisco de Asís e Plaza Vieja. La mattinata si chiuderà con la visita del Museo de los Capitanes Generales.

Questo è proprio il momento giusto per una sosta in assoluto relax al Bar Ristorante “Floridita”, dove un ottimo Daiquiri, tipico cocktail cubano.

Prima colazione in struttura e partenza con destino Viñales attraverso l’omonima Valle, uno dei paesaggi naturali più belli di tutta Cuba. Lungo il tragitto e’ consigliata una sosta in una località che gli amanti della natura non possono proprio perdersi: Las Terrazas. Piccola comunità e riserva i naturale, dichiarata Riserva della Biosfera dall’Unesco e’ considerata il primo Eco-Museo di Cuba e rappresenta un punto di riferimento per altre le aree in via di sviluppo con caratteristiche simili. Completamente autosufficiente dal punto di vista economico, ha anche vinto il Premio UNESCO per la Conservazione, in quanto perfetto modello di sviluppo ecosostenibile. Suggeriamo di non perdere la visita del “Callejón de La Moka” e la piantagione di caffè “Buenavista”, azienda agricola (“finca” in spagnolo) “cafetalera” del XIX sec., oggi parzialmente ristrutturata, dove sara’ possibile la degustazione di un tipico caffè cubano. (Visita guidata facoltativa) Pranzo libero.

Nel primo pomeriggio si riparte alla volta di Viñales, la provincia più occidentale di Cuba e luogo di coltivazione del miglior tabacco al mondo. Viñales è famosa anche per la presenza della Palma Reale Cubana (Roystonea Regia), probabilmente la tipologia di palma tropicale più bella e spettacolare del mondo e albero nazionale di Cuba. Arrivo presso la struttura selezionata, check-in e pernottamento.

Dopo la prima colazione in struttura, avrete la possibilita’ di conoscere Viñales. Possibilita’ di una visita guidata della città di Viñales con la Cueva de l’Indio, con una piccola navigazione lungo il fiume che scorre all’interno della grotta, e il Murale della Preistoria, una grande pittura rupestre moderna che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica della vita sulla terra, dalle ammoniti prime forme di vita marine oggi sotto forma di fossili, ai dinosauri fino all’uomo.(Facoltativa) Questo luogo è davvero suggestivo e pittoresco, immerso in una natura lussureggiante e incontaminata, e’ consigliabile salire fino alla cima di questo “mogote” (piccolo altopiano molto raro al mondo, presente in pochissime aree, qualcuno in Asia e molti proprio a Cuba). E’ la zona privilegiata per il tabacco, suggeriamo di visitare un’azienda agricola per conoscere l’intero ciclo dalla coltivazione alla produzione, dalla semina alla raccolta del tabacco sino alla manifattura di questi sigari famosi in tutto il mondo (Facoltativa la visita guidata con stop all’azienda agricola la Casa del Veguero). Pranzo libero. Il viaggi prosegue alla volta di Cienfuegos, conosciuta come “la Perla del Sud” per la bellezza della sua baia. Arrivo presso la struttura selezionata, check-in e pernottamento.

Prima colazione presso la struttura, e tempo a disposizione per conoscere Cienfuegos. Questa è l’unica città cubana ad essere stata fondata da Francesi che provenivano dalla Louisiana. Possibilita’ di visita guidata nel centro storico della cittadina, con la piazza centrale Parque Martí, dichiarata Patrimonio Nazionale per l’importanza storica e i palazzi in tipico stile coloniale, la Catedral de la Purisima Concepcion, il Palacio Ferrer, che ospita la Casa Provincial de la Cultura e il Teatro Tomas Terry, piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno e dove cantarono Enrico Caruso e Sarah Bernhardt. Visita panoramica al Palacio del Ayuntamiento (facoltativa). Lasciata Cienfuegos si procede verso Trinidad.

La cittadina, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è un tripudio di colori e vita: gli edifici lungo le strade che girano intorno a Plaza Mayor si distinguono per le tinte brillanti e i bar del centro offrono cocktail serviti in noci di cocco. Trinidad si trova sulla costa occidentale dell’isola e presenta ancora una forte impronta estetica coloniale. Pranzo libero e possiilita’ di visitare Trinidad. Possibilita’ di visita guidata della città. Si vedra’ la Plaza Mayor, la Iglesia de la Santísima Trinidad e il Museo Palacio Cantero; a fine tour si fara’ una piccola sosta al Bar La Canchanchara, per la degustazione di un cocktail tipico della città.(Facoltativa) Arrivo presso la struttura selezionata a Trinidad, check-in e pernottamento.

Prima colazione in struttura e partenza per Santa Clara, la città di uno dei più importanti eroi cubani: Che Guevara. Ci sara’ la possibilita’ di una visita guidata a Plaza de La Revolucion e del Memorial del Che (luogo della sua sepoltura), dove potrete conoscere meglio la storia di questo eroe e i dettagli della sua vita avventurosa attraverso foto, oggetti personali etc. Visiterete anche il Tren Blindado, monumento in ricordo della storica battaglia di Santa Clara del 1958, una delle più importanti di tutta Rivoluzione cubana e il bel Parco Leoncio Vidal. (Facoltativa) Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per conoscere la citta’ e i suoi dintorni. Suggeriamo un’ecursione alla riserva naturale. Arrivo alla struttura selezionato, check-in e pernottamento.

Dopo la prima colazione in struttura il viaggio prosegue alla volta di Camaguey. Sulla strada si offrira’ a voi il paese di Sancti Spiritus, un autentico paradiso ricco di cultura e meravigliosa natura. È l’unica provincia cubana che può vantare il fatto di possedere due delle prime sette ville fondate dal governatore spagnolo Diego Velázquez. Possibilita’ della visita guidata di Sancti Spiritus, la chiesa Iglesia Parroquial Mayor, il Teatro Principal e il Puente sobre el río Yayabo (Facoltativa). Arrivati a Camaguey, check in presso la struttura selezionata e pernottamento.

Dopo la prima colazione in struttura, la citta’ di Camaguey sara’ a vostra disposizione, con il suo centro storico uno dei più estesi del paese e quello che meglio conserva l’atmosfera e l’architettura coloniale. Possibilita’ di visita guidata in bici taxi (Facoltativo). Pranzo libero, e in serata si raggiungera’ Holguin, check presso l’hotel selezionato e pernottamento.

Dopo la prima colazione potrete esplorare la citta’ di Holguin, conosciuta anche come la Ciudad de los Parques (città dei parchi). Possibilita’ di visita guidata dove potrete vedere il Museo de Historia Natural Carlos de la Torre, dove sono esposti oltre 7000 esemplari della fauna cubana e mondiale (tra i quali un vedere il Museo de Historia Natural Carlos de la Torre, dove sono esposti oltre 7000 esemplari della fauna cubana e mondiale (tra i quali un pesce pietrificato, fossile trovato nella Sierra Maestra), la Catedral de San Isidoro, bella costruzione di stile neoclassico edificata nel secolo scorso e proclamata Cattedrale nel 1979 e, al nord della città, La Loma de la Cruz, dalla cui cima si effettuò il tracciato urbano.(Facoltativa). Pranzo libero e partenza per Santiago di Cuba. Sulla strada incontrerete la cittadina di Biran, famosa perche’ citta’ natale di Fidel Castro e luogo della sua infanzia.Arrivo a Santiago di Cuba, check-in in hotel selezionato e pernottamento.

Dopo la prima colazione Santiago di Cuba si offre a voi per essere visitata. Santiago de Cuba, Ciudad Héroe, la città-eroe della Rivoluzione, mostra paesaggi differenti e di medesimo fascino. Possibilita’ di effettuare un tour guidato della citta’ che prevede la visita a piedi dei luoghi e delle vie principali del Centro Storico: Plaza de Marte, Boulevard, Calle Heredia, Parco Céspedes, quartiere Tivoli, Cuartel Moncada. Il Parco Céspedes, ex Plaza de Armas e il luogo di fondazione della città di Santiago, seconda per importanza del paese, è circondato da storia e cultura. Dalla terrazza della Casa Granda una vista panoramica della Santiago, seconda per importanza del paese, è circondato da storia e cultura. Dalla terrazza della Casa Granda una vista panoramica della “città degli eroi”, che è stato evidenziato nelle guerre di indipendenza contro la Spagna, e più tardi nelle prime ribellioni di Fidel Castro contro la caserma Moncada e il regime di Batista(Facoltativa).

Oggi è molto facile rilevare l’influenza delle tradizioni culturali che provenivano da Haiti con i coloni francesi del XIX secolo. La presenza dei Caraibi e la sua musica si sentono straordinariamente a Santiago. Fu qui che il “son” (origine della musica tradizionale cubana) fu sviluppato per conquistare la capitale dell’isola e in seguito il mondo intero. Cena libera e pernottamento.

Colazione in strutta e partenza alla volta di Baracoa. Sulla strada si incontrera’ la Gran Pietra, una riserva ecologica spettacolare che merita essere visitata. Arrivati al piccolo centro di pescatori di Baracoa, check-in nella struttura selezionata e pernottamento.

Dopo la prima colazione partenza per Guardalavaca. Suggeriamo una suggestiva visita alla Via del Cacao. Arrivo in serata a Guardalavaca, check-in nella struttura selezionata e pernottamento.

All’orario stabilito, trasferimento privato dalla struttura all’aeroporto di Holguin per il check-in e disbrigo delle pratiche di imbarco.

E’ incluso nel programma:

  • 1 trasferimento aereoporto / hotel a La Habana.
  • 1 trasferimento hotel / aeroporto a Holguin
  • 2 pernottamenti a La Habana – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamento a Vinales – Trattamento B&B
  • 1 pernottamento a Cienfuegos – Trattamento B&B
  • 1 pernottamento a Trinidad – Trattamento B&B
  • 1 pernottamenti a Santa Clara – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamenti a Camaguey – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamenti a Holguin – Trattamento B&B.
  • 2 pernottamenti a Santiago di Cuba – Trattamento B&B.
  • 1 pernottamento a Baracoa – Trattamento B&B
  • 1 pernottamento a Guardalavaca – Trattamento B&B
  • 1 city tour a piedi per la Habana Vieja con aperitivo a La Floridita incluso
  •